n questo periodo di forte fermento della IT, tutta eccitata dall’avvento del Cloud, quali sono le prospettive a medio periodo di una applicazione di Enterprise Search, per sua natura funzionante in rete locale (in-premise)?

Credo che l’Enterprise Search sarà uno dei pochi ambiti di applicazioni Enterprise che otterrà vantaggi dal Cloud.

Innanzitutto dal punto di vista tecnico può permettere di ricercare tra informazioni in rete come anche residenti nella nuvola.

Qualunque altra applicazione standard, non di nicchia, venduta nel mercato delle applicazioni in-premise si troverà davanti ad una esplosione di fornitori on-demand, del tutto comparabili dal punto di vista delle funzioni, con il vantaggio di approcci commerciali innovativi ed aggressivi.

Un gestionale commerciale qualsiasi (fatture, ordini bolle tc) avrà come concorrenti applicazioni di vari fornitori di tutto il mondo che si offrono cloud con prezzi a utente più bassi e nessun costo di infrastruttura.

Questo però non porterà alla completa distruzione del mercato delle applicazioni in-premise. Si avrà una “dispersione” nella nuvola di tutti i servizi standard e che non creano valore aggiunto.
Gli altri resteranno:

  • il gestionale di produzione
  • il file system (anche a causa della banda disponibile in italia) per tenere  i documenti e tutto il materiale vicino al “ciclo caratteristico” dell’azienda
  • I database di dati sensibili e privati
  • Tutte le applicazioni specifiche, di processo, di nicchia, quelle insomma che rendono una azienda diversa dalle altre


In questo contesto un sistema di Enterprise Search Engine può fare da enabler di applicazioni Cloud. E ne prende tutti i vantaggi.

Bleen, ad esempio, si propone come sistema unico per accedere a tutte le informazioni aziendali. Per “accedere” intendo trovare ed usare.
"Usare " significa agire sull’oggetto trovato in modo rispettoso della sorgente dati o in modo innovativo.

Un cliente mi ha chiesto: “Ho un problema che vorrei mi risolvesse Bleen. Mi capita spesso di dovere richiamare backup di file dai miei DAT perché gli utenti li cancellano o li alterano in modo errato. Perché non fate gestire le versioni a Bleen?”
Io ho risposto: “Comprati Egnyte (applicazione cloud based che tra le varie cose ti fa il backup dei file nella rete gestendo le versioni. www.egnyte.com), ha costi bassi a utente e a tera”
E lui: “Ma vorrei che l’utente fosse autonomo nell’estrarre le versioni”
E io: “Ti faccio il connettore per Egnyte così l’utente cerca in Bleen, trova il file e le versioni e da lì fa il download.  Una unica interfaccia per tutti i sistemi. Una sola metafora da spiegare all’utente per agire sui dati dell’azienda”

 

Comment