In diversi progetti ci siamo avvicinati al mondo di Liferay in alternativa agli altri CMS da noi utilizzati. Liferay è un enterprise portal free e open Source scritto in Java, distribuito con licenza GNU LGPL e opzionalmente con licenza commerciale.
Abbiamo usato molti CMS che fino al momento in cui si necessitava di fare solo la gestione contenuti sono sempre stati più che sufficienti, ma inevitabilmente in contesti più complessi arriva il momento in cui si fa viva la necessità di affiancare altri software per rendere completa l’offerta aziendale ai propri utenti. Proprio in questi casi l’utilizzo di più software rende il lavoro scomodo ed il più delle volte si inventano integrazioni quantomeno fantasiose per poter raggruppare quanti più servizi in uno solo.
A fronte di tante ore buttate per far diventare software dei moderni Frankenstein, abbiamo iniziato a vagliare le soluzioni software più complete e allo stesso tempo robuste che il mercato potesse offrire. La risposta l’abbiamo trovata in questo Enterprise Portal che ha adottato a pieno la filosofia Open Source: Liferay.
Liferay è la soluzione open source per fornire soluzioni alle richieste di servizi in ambienti aziendali complessi.
Infatti offre out of the box gestione documentale (su disco o cloud based) pensata per essere utilizzata da più utenti e quindi irrobustita con i classici servizi di condivisione, limitazione di accesso in base a ruoli ed utenti, lock dei file, tagging, anteprime, metadati e molto altro.
integrazione con i servizi di autenticazione più utilizzati come Active Directory, CAS, LDAP ed altri servizi di blogging, calendario, wiki, questionari, …. siti pubblici e privati, CMS, multi tennancy
Oltre a tutto questo, nascendo come Portlet container, l’idea di base è che: se una cosa non esiste deve poter essere facile integrarla. Infatti permette diversi metodi di estensione delle sue funzionalità, i quali adottano le migliori tecnologie del mondo Enterprise e i pattern più utilizzati nello sviluppo software.