La Business Intelligence è la stella sotto cui nasce Myti, i cui primi fondatori diedero vita ad uno dei sistemi di Business Intelligence, tuttora popolare, sotto l’egida di Zucchetti.

L’arena competitiva del settore è molto forte con player internazionali molto noti e con altri meno famosi ma di grande interesse, sia come soluzione finale lato cliente, che come base di appoggio per sistemi customizzati che tipicamente la nostra Digital Project Company è portata a sviluppare.

Siamo sempre stati agnostici nei confronti delle tecnologie di partenza, e fin dalla nostra nascita abbiamo scelto di lavorare con risorse Open Source e di rimanere neutrali rispetto ai grandi vendor, anche se siamo molto contenti di lavorarci.

Come azienda tecnica abbiamo analizzato tutte le piattaforme di Business Intelligence presenti sul mercato, scegliendone una in particolare: Dundas BI.

Ideata in Canada e ancora presente in Italia, è per noi la migliore soluzione dal punto di vista tecnico e funzionale, poiché ci consente di manipolare il suo “codice genetico” per calarlo alla perfezione nelle realtà dei nostri clienti.

Vantaggi di Dundas BI

Dundas BI è una soluzione completa, perché:

  • possiede un motore ETL molto potente per l’estrazione la trasformazione e il caricamento dati
  • prevede la gestione di metadati di diverse categorie
  • ottimizza la data visualization grazie a dashboard agili e fruibili
  • è dotata di un sistema integrato di reporting
  • ospita un motore calcolatorio potente per effettuare calcoli complessi su formule non banali
  • è facilmente “embeddabile” per poter inserirsi in altre piattaforme software
  • è realizzata con un’interfaccia di programmazione delle applicazioni (API o API web) che consente l’interazione con servizi web RESTful.

Integrazioni fra Dundas e AI: approfondiamo

Una delle caratteristiche che da sviluppatori amiamo in particolare di Dundas BI è la presenza di un grande Layer di API Rest. Grazie a questi API, siamo in grado di integrare algoritmi rilasciati in Phyton o in R, in questo modo Dundas BI diventa una potente piattaforma di fruizione dell’Intelligenza Artificiale.

La sfida di Myti per un futuro molto prossimo

Dundas BI ci consente di sviluppare il suo potenziale iniziale e di miscelarlo con il nostro, massimizzando il risultato per restituire al cliente soluzioni di Business Intelligence che possono prevedere declinazioni e integrazioni finora impensabili.

Intelligenza artificiale + Business Intelligence = la nuova sfida in cui Myti è pronta ad avventurarsi per innovare.

Vi terremo informati…