Quest’anno le feste vanno in scena diversamente per tutti noi.

Si festeggia in tono minore ma il coro di voci in attivo del nostro percorso è sotto gli occhi di tutti, delle nostre persone e della nuova realtà di cui facciamo parte.

È stato un anno arduo e pieno di scossoni, molti dei quali hanno portato novità importanti, come la recente acquisizione da parte del Gruppo Neosperience e molti altri passi fondamentali che ci hanno visti in prima linea con le realizzazioni di soluzioni convincenti alle nuove problematiche emerse.

È l’ora di fare un bilancio, di augurare il meglio a tutti noi, contando in un anno più sereno e in una meritata fiducia nella forza del nostro gruppo e nel futuro.

La nostra predisposizione è sempre stata quella di riuscire a creare sistemi fluidi per affrontare le sfide del mercato. La nostra vocazione alla progettazione ci ha enormemente aiutato a scansare i tranelli di questo Annus horribilis.

Progettare significa anche essere capaci di distogliere lo sguardo dal presente a dai suoi accidenti per concentrare energie e risorse e imbastire scenari futuri.

Attività in fermento hanno potuto crescere e prosperare quando abbiamo provato a spostare la nostra percezione dal presente al futuro.

Ci sono mancate le relazioni, le strette di mano ma siamo riusciti a trasformare questa “fame” di relazioni in qualcosa di positivo, in energia proattiva e volontà che inonderà, speriamo presto, la realtà di tutti.

“Il lavoro è amore reso concreto.

Se il desiderio di relazione fra le persone viene schiacciato per colpa degli eventi, possiamo solo immaginare quanto fermento e calore metteremo nel nostro lavoro non appena questa situazione sarà passata”.

Queste sono le parole di Giacomo Favagrossa, CMO di Myti, e racchiudono il sentimento diffuso del gruppo.

Abbiamo fatto quattro chiacchiere insieme, non potendo farle intorno al solito tavolo gigantesco durante la cena delle feste.

L’urgenza delle relazioni e la progettualità ci hanno salvato e ci porteranno lontano…

La progettualità di sistemi, piattaforme e soluzioni nell’ambito del digitale che abbiamo realizzato faranno sì che le aziende possano evolversi dopo questo momento di crisi.

Questo anno stravagante ha fatto saltare numerosi paradigmi. 

Primo fra tutti quello relazionale, come abbiamo già detto. Lo smart working ci ha reso spesso più produttivi e al contempo più avidi di contatto, ma ci ha anche servito su un piatto d’argento soluzioni che continueremo a utilizzare, come gli incontri virtuali, le call, i calendari condivisi, con un notevole risparmio di tempo e risorse.

Non sono mancate fonti di stress e difficoltà, ma siamo stati bravi a condividerle e a superarle insieme, creando un collante fortissimo a base di motivazione e di programmazione.

Anche il Mercato si è scrollato di dosso alcuni cliché, ha dovuto sovvertire la sua pachidermica andatura per ricercare e applicare soluzioni smart, veloci e risolutive a problemi totalmente sconosciuti. Così sono nati alcuni progetti e i prodotti relativi a soluzioni intelligenti come le telecamere termografiche integrate a sistemi software e MOVID, app per la gestione delle distanze in azienda.

Sono cadute tante barriere e lo spirito di adattamento e la reattività ci hanno portato a rafforzare i rapporti di fiducia verso nuovi player e verso clienti e fornitori storici. Da uno di questi incontri durante l’estate è nata l’idea di fondere le due realtà complementari di Myti e Neosperience.

Ci eravamo trovati con l’identica percezione che fosse il momento di investire nel futuro e di capitalizzare le esperienze e le competenze. 

L’idea originaria era quella di creare collaborazioni multiple su alcuni progetti, ma ci siamo fatti prendere la mano e, una volta fatti i primi passi, la vertigine di una nuova e più completa cordata ci ha spinto insieme ad unire le forze per strappare il velo al cielo dell’innovazione tecnologica italiana.

La spedizione è iniziata il 29 ottobre grazie alla fiducia fra le parti e alla voglia di non perdere tempo.
Ora siamo una forza più grande, abbiamo allargato la gamma di offerte e di contatti. 

Ben presto i nostri due prodotti di punta, Bleen e Declaro entreranno a far parte del Customer Data Platform Neosperience e si aggiungeranno agli altri strumenti a completamento dell’offerta del gruppo. 

Abbiamo nuovi interlocutori e anche i numeri ci confortano.

Il trend di crescita degli altri anni è stato mantenuto e si attesta al 20% con una chiusura di bilancio di circa 1,7 milioni.

Con noi lavorano 25 dipendenti più una decina di collaboratori esterni.

Abbiamo affrontato nuovi investimenti, comprando gli uffici di proprietà in Via Branze

e allargando gli spazi di lavoro con un totale di oltre 40 postazioni attuali.

Per ora non ancora sfruttate a pieno, cosa che ci rattrista un po’, nonostante il notevole risparmio di cialde di caffè! 

A parte gli scherzi, un immenso grazie va a voi, a tutte le persone di Myti che hanno affrontato insieme questo anno turbolento. Grazie per la pazienza, per la disponibilità, per lo spirito di adattamento, per l’intelligenza e per l’entusiasmo. 

Un brindisi virtuale per abbracciarvi tutti, sicuri che la cena di Natale del futuro sarà ancora più grande e festosa!