Un unico sistema per rilevate tutte le attività fatte per un cliente senza pesare sull'operatività dell'operatore.

Un CRM esteso ed AUTOMATICO basato su Bleen - Motore di ricerca per aziende, MyTI BIM .

Il progetto

Gruppo Servizi Mandy si occupa di servizi di consulenza sul lavoro, sicurezza, medicina, ecologia, formazione e privacy. Con più di 2.000 clienti in tutta Italia e con una classe di fatturato intorno ai 10 milioni di Euro è una azienda Knowledge intensive.

L'intero processo aziendale è guidato dalla redazione di documenti e dall’assistenza diretta al cliente tramite un help desk qualificato.
Obiettivo primario per cui ho accettato di adottare Bleen – dice Mariano Mombelli amministratore delegato dell'azienda – è stato quello di ottenere statistiche sulla quantità di lavoro effettuato dal personale di Mandy per il cliente, così da poter gestire meglio il rapporto e verificare l'avanzamento dei progetti”

Per fare questo si è deciso di integrare in Bleen le seguenti fonti:

  • file system con tutti i documenti aziendali divisi per cliente;
  • email con tutte le comunicazioni da e per il cliente;
  • i centralini telefonici, per tenere sotto controllo le telefonate da e per il cliente;
  • i fax, inserendo anche un modulo di OCR (interno a Bleen) per consentire la ricerca testuale sul contenuto; il sistema gestionale interno.

In questo modo gli operatori riescono a seguire le attività svolte su ogni cliente indipendentemente dal tipo di sistema (documento, email, fax o telefonata) utilizzato da se stesso o dai colleghi.
Un progetto che, pensato con approcci tradizionali avrebbe richiesto costi tecnologici e soprattutto organizzativi elevatissimi. Avevamo considerato, anche, l'ipotesi di un documentale apposito, ma questo avrebbe costretto a riorganizzare l'azienda e a cambiare il modo di lavorare. Non sapevamo, inoltre, come riuscire a recuperare e ri-catalogare tutto il pregresso senza spendere intere giornate in catalogazioni ex novo di dati vecchi.

Ora è Bleen che si occupa di lavorare non solo sui dati in arrivo, ma anche sul pregresso di 10 anni senza richiedere alcun intervento da parte dell'utente” conclude Mombelli. 

Moduli sviluppati

Sistema Richieste PUSH all’ utente

Interfaccia interna in Bleen, atta a tracciare eventi sensibili per il business e a richiedere all’utente la associazione ai concetti di business (Tracciare eventi di modifica su files e quale utente ha effettuato la modifica e richiedere la associazione File-Cliente all’utente, tracciare telefonate e richiedere motivo e associazione con il cliente )

 

 

 

 

Esempi di utilizzo del sistema

Telefonate per operatore

Email Per mese

Telefonate per cliente

Comment