Le competence sui Sistemi Esperti

Le competenze Myti sui Sistemi Esperti sono mature e Declaro, il nostro configuratore di prodotto basato su Intelligenza Artificiale, ne è la prova.

Ma la tecnologia ha solo confini mobili e la sfida è saper andare oltre. Il nostro orizzonte si sta ampliando per poter abbracciare i nuovi ambiti dell’Intelligenza Artificiale, verso Machine Learning e Computer Vision.

Declaro si muove sul versante dei Sistemi Esperti e consente di semplificare fortemente l’approccio alla vendita del progetto, e anche alla realizzazione stessa del progetto, presso clienti che abbiano una struttura complessa.

Ma non tutte le problematiche nell’ambito della progettazione possono essere espresse attraverso regole di tipo deterministico come nei Sistemi Esperti.

Le sfide del Machine Laearning

L’Intelligenza Artificiale, in particolare i motori di Machine Learning, cominciano ad aprire delle possibilità di apprendimento finora impensabili.

Consentono di utilizzare dei dati storici e trasformarli poi in dati e scelte azionabili che possano consigliare nell’ambito della progettazione e della scelta di prodotti.

Myti sta affrontando una serie di progetti di ricerca che si spingeranno verso l’integrazione del nostro Configuratore di prodotto Declaro con il consiglio di soluzioni prendendo quella che è l’esperienza nel tempo di altre tipologie di soluzioni che già il cliente ha fornito al mercato.

Stiamo parlando di Machine Learning applicato alle distinte base.

Le risorse della Computer Vision

Altre tipologie di algoritmi che stiamo applicando sono nell’ambito della Vision computing per determinare le richieste, da parte del cliente, che vengono espresse attraverso dei disegni in 2d o 3d.

Quindi, comprendere che una richiesta di un cliente è simile a quella di un altro cliente, permette di dare valore ad un Know-how, un’esperienza e a progetti già eseguiti.

Altra applicazione sulla quali stiamo lavorando, nel campo della metallurgia, è la analisi di rottami con la conseguente categorizzazione degli stessi. Un supporto ai classificatori dei rottami pensato per rendere oggettive le valutazioni.

Tutte applicazioni in fase di studio e di verifica, la cui eseguibilità è in fase di verifica.

In Myti crediamo che sia arrivato il momento giusto di affrontare alcune problematiche nell’ambito B2B utilizzando il Machine Learning per diverse ragioni. I grandi vendor stanno cominciando a fornire piattaforme con una serie di algoritmi fruibili e ciò consente di avere costi più bassi nella applicazione di queste tecnologie.

L’unico vero problema da risolvere è capire quali soluzioni si possano veramente risolvere grazie a soluzioni tecnologiche come il Machine Learning e la Computer Vision, ma qualche idea, qui in Myti, cominciamo ad averla…