Cosa intendiamo con CRM al servizio della cultura di gestione del cliente?

Oggi ne parliamo con Giacomo Favagrossa, CMO ed Eric Lorini, Business Developer di Myti.

Il CRM rappresenta un mercato abbastanza maturo; quasi ogni azienda medio-grande ne è dotata. Ma che tipo di CRM impiegano? Di solito si rivolgono a software corporate estremamente verticali, salvo utilizzarli per una percentuale minima del loro potenziale.

La cultura di gestione del cliente sta cominciando a diventare un chiodo fisso per le aziende che vogliono innovare e, capire che un CRM customizzato è uno strumento migliore per relazionarsi e gestire i clienti, è l’ulteriore passaggio in avanti che si apprestano a compiere.

L’idea che esprime Myti CRM è che si possa avere uno strumento versatile, integrabile e meno costoso di quelli standard, spesso sovradimensionati per l’uso che ne viene fatto. 

Il CRM di Myti nasce per supportare le aziende nella gestione della comunicazione e nel controllo dei flussi dedicati ai clienti.

Significa che è tecnologicamente evoluto per comprendere funzionalità ragionate sulla base degli asset aziendali e verticalizzazioni elevate su alcuni processi studiati all’origine.

Si fonda su moduli sviluppati ad hoc seguendo i percorsi di business e aggrega dati per aiutare i processi aziendali di comunicazione, ottimi, fra l’altro, per gestire dall’alto le decisioni del marketing.

Un esempio di CRM Myti

Per un nostro cliente abbiamo creato un sistema CRM con un modulo ad hoc perfettamente integrato per gestire un photo contest. Lo scopo del CRM è facilitare la comunicazione per tutti gli stakeholder interni ed esterni all’azienda.

Il CRM permette di creare flussi personalizzati, come presentazioni navigabili in tempo reale, sia in orizzontale che in verticale, per aiutare il comparto commerciale nei funnel di vendita.

In questo modo, tutto il materiale da mostrare viene pre-deciso dai vertici del marketing per ogni singolo commerciale, che non dovrà scaricare file sul proprio supporto.

La presentazione online non è lasciata in mano al singolo, ma sarà il frutto di scelte estetiche e funzionali molto precise a cui il commerciale dovrà attingere e a cui saprà aggiungere il suo valore personale di comunicatore aziendale.

Ogni passaggio è parte integrata del CRM, dalle diverse combinazioni di presentazione, ai dati relativi ai clienti, ai funnel previsti e alle statistiche generate che andranno poi a implementare il patrimonio dei dati a beneficio dell’intero comparto del marketing.

Condivisione + controllo 

Versatilità + integrabilità

Questi sono i plus su cui il CRM di Myti ha scelto di puntare. 

Myti CRM, grazie alle sue peculiarità tecnologiche e al valore aggiunto dagli standard di Myti, può gestire moltissime funzionalità sul perimetro del Customer Relation Management e calzare come un guanto sulle differenti misure ed esigenze delle realtà aziendali.