Grazie alla tecnologia iBeacon i ragazzi potranno dotarsi di uno zaino in grado non solo di portare libri e quaderni ma anche di interfacciarsi con gli smartphone per creare esperienze innovative

Conoscete i Beacon Mini? Sono piccoli sensori che permettono a luoghi e oggetti di “parlare” ai moderni dispositivi mobili grazie alla connessione Bluetooth LE tramite cui inviano informazioni contestuali. Ad oggi i Beacon Mini sono utilizzati principalmente per guidare le persone all’interno di musei e grandi aeree culturali ma il trend è quello di renderli sempre più funzionali per un utilizzo privato e decisamente più limitato. La tecnologia da indossare è uno degli ambiti di maggiore interesse che nei prossimi mesi potrebbe acquisire rilevanza a livello globale.

Seven, azienda leader nella produzione e distribuzione di zaini ed accessori per scuola e tempo libero ha lanciato il primo zaino in grado di connettersi allo smartphone. The Double Digital è tutto questo: un accessorio che a prima vista sembra un semplice zaino ma che in realtà nasconde un cuore tecnologico all’avanguardia. Proprio grazie alla presenza di un sensore Beacon Mini, The Double Digital permette di svolgere alcune funzioni uniche interfacciandosi con una specificaapp per smartphone realizzata dall’azienda AppForGood parte di Altea Federation, e con l’hardware prodotto da BlueUp, startup tutta italiana specializzata in soluzioni Bluetooth Low Energy (BLE).

Social – trovare nuove amicizie
Prima di tutto chi acquista un The Double Digital sa di essere entrato in una community esclusiva e in continua evoluzione. Basta infatti trovarsi nelle vicinanze di uno zaino The Double Digital per ricevere sul telefono una notifica che avverte della presenza di un altro The Double Digital nei dintorni. Una volta conosciuto il nuovo amico ci si può connettere su Facebook, Twitter e Instagram, le tre piattaforme social principali.

Spotify – condivisione musicale
Quella dell’adolescenza è l’età in cui si scoprono i propri gusti musicali. Per questo Seven ha pensato a quei ragazzi che vivono la loro giornata al ritmo della propria musica e la vogliono condividere con gli altri. In che modo? Grazie all’integrazione con Spotify chi possiede un The Double Digital può usare il Beacon Mini per inviare playlist specifiche agli amici circostanti che le ricevono automaticamente quando si trovano nel raggio d’azione del dispositivo.

Reminder – prepariamoci per la scuola
Quante volte al mattino, mentre ci si prepara per andare a scuola, si dimentica a casa quel libro o il quaderno dove ci sono gli ultimi esercizi di matematica? Con The Double Digital tutto ciò non accadrà più visto che basterà avvicinarsi allo zaino per ricevere un reminder di tutto ciò che bisogna portarsi dietro. Il sistema è semplice: si scatta una foto o si crea una nota giornaliera con l’occorrente per la scuola e ogni giorno viene visualizzato il messaggio di avviso che metterà la parola fine ad ogni corsa indietro dell’ultimo minuto.

Tante altre funzioni tutte da scoprire. The Double Digital, il primo zaino interattivo by Seven!

Articolo Originale : https://effemeride.it/tecnologia-seven-presenta-double-digital-lo-zaino-2-0-che-sa-parlare-ai-giovani/#