Le competenze sui Sistemi Esperti che hanno dato vita a Declaro

 

Il nostro Gianbattista Schieppati, in una recente intervista per il Network Digital360,  racconta come nascono e si consolidano le competenze Myti sui Sistemi Esperti.

Ogni nuovo progetto di Myti prevede l’impiego di tecnologie adeguate.

La scelta non avviene a priori, ma solo dopo un’analisi approfondita delle necessità del committente.

Ripercorrendo la nostra storia, siamo entrati nel mondo dei Sistemi Esperti più o meno sette anni fa per una commessa importante che richiedeva la creazione di una configurazione di sistemi molto complessi come gli impianti di trasmissione del gas (gasdotti).

La scelta dei Sistemi Esperti è stata non solo tecnologica ma anche organizzativa, poiché Declaro, il sistema da noi sviluppato e proposto, consente di prendere le esperienze, quindi le conoscenze di un esperto del settore, e di convertirle in elementi computazionabili da un sistema software.

L’utilizzo dei Sistemi Esperti facilita fortemente la creazione di sistemi efficaci che prendano un Know-how complesso e lo convertano in domande o in interazioni utente particolarmente semplici.

Rispetto ad un linguaggio di programmazione standard, un Sistema Esperto consente di semplificare fortemente l’approccio alla vendita del progetto e anche alla realizzazione stessa del progetto presso clienti che abbiano una struttura complicata.

Declaro può configurare ogni tipologia di prodotto e può prendere esperienza da ogni genere di problematica aziendale.

Declaro aiuta nella scelta e nel dimensionamento di qualunque prodotto.

Ogni azienda che abbia dei cataloghi vasti o complessi può essere aiutata dal nostro configuratore di prodotto che permette di ridurre il time to market e rende molto più flessibile il rapporto stesso tra il fornitore del prodotto e il cliente.

Declaro nasce per crescere con la competenza stessa dell’esperto e quindi può essere istruito successivamente con conoscenze che crescono in base alla complessità stessa del prodotto e dell’azienda.

Declaro è strumento sia di vendita sia di progettazione

È implementabile e versatile.

È possibile integrarlo con funzioni di CRM, estendendo le sue funzioni di configuratore fino alla capacità di generazione degli ordini o dei portali aziendali.

La possibilità di fruirlo su sistemi in mobilità di ultima generazione, permette di trasformare il configuratore di prodotto in un tassello fondamentale per definire tutta la relazione con il cliente.

Declaro si presta a diversi scopi: può essere applicato sia come strumento di vendita sia come strumento di progettazione.

In entrambi i casi, non è necessario che ci sia un cliente che utilizzi il prodotto, ma molti studi di progettazione possono utilizzare regole condivise per configurare pezzi più o meno standard velocizzando moltissimo quelli che sono i tempi di realizzazione di impianti o di progetti nuovi.