My-BI: La Business Intelligence & Data-Driven Strategy di Myti

La Business Intelligence sta diventando un must to have nel panorama nostrano.

Spesso fraintesa, la BI viene ancora vissuta come un ambiente troppo tecnico, in cui seriosi personaggi, al confine tra il programmatore nerd e l’analista funzionale d’assalto, sparano numeri che dovrebbero fotografare l’andamento delle realtà aziendali che rappresentano.

Gartner, leader mondiale della consulenza strategica, sostiene che nel settore delle piccole – medie imprese (da 25 a 1.000 dipendenti), chi eccelle nell’analisi dei dati e nella Business Intelligence è in grado di sviluppare maggiore business (“How Successful Midsize Enterprise BI and Analytics Programs Deliver Business Value”, Giugno 2015).

Perché la Data-Driven Strategy è così importante?

Nella frenesia del mercato globalizzato la Business Intelligence e l’analisi dei dati offrono un supporto inestimabile per la fase di Decision making, specialmente per tutti quei processi aziendali che risultano ripetitivi, ma sensibili.

Stiamo parlando di tutti quei dati che necessitano di presidio continuo, grande precisione e sensibilità, come:

  • Budgeting
  • Analisi costi e rendimenti
  • Analisi tempi e metodi

In tutti questi ambiti, la figura del Data scientist può fornire risposte veloci, che garantiscono tempi brevissimi di risposta sulle criticità.

Inoltre, grazie alle tecniche di Machine learning e Apprendimento predittivo, la Data- Driven Strategy offre capacità previsionali finora impensabili e perfettamente cucite attorno alle esigenze aziendali.

Tutto ciò si traduce in uno strumento di evoluzione dei modelli di business e in un forte vantaggio competitivo.

Quanto può essere trasversale l’applicazione della BI?

La flessibilità degli strumenti di Business Intelligence permettono applicazioni ad ambiti aziendali anche molto distanti tra loro, fra cui:

  • Processo HR
  • Selezione personale
  • Gestione ferie e malattie
  • Posizionamento strategico sul mercato
  • Selezione dei fornitori
  • Analisi approvvigionamenti
  • Economie di scala

Questi sono alcuni tra i molteplici campi a cui la Business Intelligence può fornire supporto e risposte rapide, in gergo tecnico 0 time informations.

Una piattaforma di Business Intelligence correttamente implementata e costantemente utilizzata porta più benefici rispetto al suo impatto economico sul budget aziendale.

Questo uno dei motivi che ha portato l’Harvard Business School a definire quello del Data scientist: The sexiest job of the 21st Century.

La Business Intelligence è la matrice di Myti ed è stata la sua competenza di nascita. Prestandoci alla provocazione di Harvard, possiamo dunque affermare che Myti è una delle realtà più affascinanti del panorama italiano per la Data-Driven Strategy!