BLEEN: FIND, MEASURE AND USE!
Bleen è l’Enterprise Search Engine nato in casa Myti nel 2013, che consente di accedere a tutte le informazioni e a tutte le funzioni aziendali da un’unica, semplice interfaccia.
Con la crescente digitalizzazione delle imprese, e ancora di più, con il massiccio ricorso allo Smart Working, la nuova sfida da affrontare è quella di rendere l’informazione più produttiva. Un numero considerevole di ore viene impiegato ogni settimana per cercare, duplicare, condividere e organizzare file e documenti.
Da un importante studio sui costi nascosti del lavoro, The Hidden Costs of Information Work – 2005 IDC Report, in media ogni lavoratore in azienda spreca oltre il 28% del suo tempo nella ricerca, analisi e organizzazione delle informazioni, considerando anche che una parte di questa attività di ricerca non trova esito positivo!
Myti è partita dall’analisi dei processi aziendali per trovare il modo di semplificare e automatizzare, facendo risparmiare alle aziende i costi nascosti di una cattiva gestione delle informazioni.
Bleen è la risposta risolutiva e semplice da usare, un motore di ricerca per aziende rapido da installare e configurare.
Cosa fa Bleen?
- Cerca nella tua rete aziendale
Bleen permette di trovare tutti i documenti in base al loro contenuto (anche quello degli allegati di una e-mail) rispettando le politiche di accesso aziendali. Fatture, documenti, offerte, allegati, mail. Tutto a portata di mano. Sempre. - Misura i tuoi dati
Sempre più informazioni qualificate sono nascoste nelle e-mail e nei documenti in rete. Bleen permette di misurare anche questi elementi. Nessuna stringa cadrà nell’oblio. - Interagisce direttamente sugli oggetti
In azienda trovare è solo il primo passo: è necessario poi visualizzare, inviare, inoltrare, modificare, condividere, duplicare. Bleen permette di aprire qualsiasi oggetto nella sua applicazione con un solo click, saltando i menù dell’applicazione, senza duplicare un solo file.
Bleen consente di cercare tra dati strutturati e non strutturati, contemporaneamente, con una sola domanda al sistema.
Le sorgenti dalle quali Bleen estrae i dati da mostrare possono essere:
File sulla rete aziendale
Sistemi di gestione E-mail
Database applicativi
ERP
CMS e sistemi documentali
Pagine WEB.
Chi usa Bleen?
Bleen può essere usato da un utente interno dell’azienda per trovare informazioni residenti in una qualsiasi delle applicazioni aziendali, oppure da un cliente che cerca documentazione sui prodotti acquistati. O ancora un agente di vendita che si collega a Bleen per ricercare i contatti dei prospect che deve visitare o gli ordini di un certo cliente, insieme alle mail che il cliente ha spedito o che di quel cliente parlano.
Non c’è limite ai servizi che un motore di ricerca può fornire alla azienda.
Plus
– AGILE
Con Bleen non è necessario conoscere dove risiedono i dati, è sufficiente un campo di ricerca per accedere istantaneamente a tutte le informazioni aziendali.
– VELOCE
Bleen fornisce tempi di risposta rapidissimi e cammini di analisi e ricerca dei risultati efficaci ed innovativi.
– ASSOLUTO
Bleen accede a tutti i contenuti informativi aziendali, memorizzando le parole e le frasi che estrae in un indice altamente ottimizzato. Il suo motore associativo permette di navigare tra risultati relazionati e aggregati. Ogni utente può catalogare, commentare, votare i contenuti.
– MULTI-LIVELLO
A fronte di ogni richiesta, Bleen mostra tutti i contenuti che contengono il testo cercato. Di ogni oggetto è possibile vedere gli attributi built-in (data, size, tipo, sorgente).
Per ogni set di risultati Bleen fornisce specifiche ulteriori che consentono di comprendere l’efficacia della ricerca oltre che i valori numerici associati.
Ad esempio a fronte di una ricerca sul nome di un cliente, è possibile interpretare subito che per quel cliente esiste una anagrafica, un certo numero di fatture, un certo numero di ordini, reclami e mail che ne parlano o che quel cliente ha mandato o di cui è stato destinatario.
– IMMEDIATO
Bleen ha una interfaccia web immediata e intuitiva, studiata per guidare l’utente anche senza formazione.
Inoltre, grazie agli oggetti di navigazione forniti da Bleen, l’utente può comprendere a colpo d’occhio, non solo i tipi di oggetto trovati, ma anche la loro importanza all’interno del dizionario di termini tipici dell’azienda.
– ONTOLOGICO
Bleen sa per chi sta cercando. Una serie di Collector cataloga nel rispetto della Ontologia Aziendale: il dizionario comune all’azienda, consentendo al sistema di distinguere i documenti in base al loro “significato”. È fondamentale per l’utente sapere che uno specifico file PDF è una fattura e non un documento tecnico, oppure che un nominativo appartiene ad un cliente e non a un dipendente.
– COLLABORATIVO
Bleen comprende un motore collaborativo che raggruppa gli utenti in community e utilizza i giudizi di ognuno per migliorare la qualità dei risultati. Il giudizio dei membri delle community cui l’utente appartiene ha più valore nel calcolo della pertinenza di un risultato. Un documento ritenuto molto interessante dai componenti di una community apparirà più in alto nei risultati. Ogni utente può aggiungere Tag e Commenti ad ogni oggetto, che diventano altrettanti campi di ricerca.
– INTEGRABILE
Bleen viene fornito pre-installato su hardware fisico o virtuale e ottimizzato per essere immediatamente integrato in infrastrutture IT di qualsiasi complessità.
Information Intelligence
Un unico strumento per accedere a tutte le informazioni di cui hai bisogno e metterle in relazione.
Ciò che è stata la Business Intelligence per i dati strutturati, Bleen può esserlo per i dati NON strutturati. Per questo parliamo di una nuova frontiera digitale: l’Information Intelligence.
Oggi Bleen si è evoluto per essere ancora più performante e può diventare un valido sistema per ottimizzare la gestione delle informazioni in azienda e abbattere gli sprechi in termini di lavoro digitale.
Inoltre Bleen può essere integrato ad altri prodotti Myti, come Declaro Copper, Configuratore di prodotto basato sull’Intelligenza artificiale.
Dal Blog
Declaro: Il configuratore di prodotto basato su AI consolida le competenze e si racconta
Le competenze sui Sistemi Esperti che hanno dato vita a
Machine Learning e Computer Vision: Myti verso il futuro
Le competence sui Sistemi Esperti Le competenze Myti sui Sistemi
Dai sistemi esperti agli algoritmi di Intelligenza artificiale
In questa video intervista di AI4 Business, il nostro Gianbattista Schieppati ci
Rebranding DECLARO: Il configuratore di prodotto basato su Intelligenza Artificiale MyTI Sizer si è evoluto
Il 2019 è un anno di grande trasformazione per Myti.
Declaro ed il time to market
Breve articolo pubblicato sulla testata Costozero inerente al nostro configuratore
MYTI AL PREMIO BEST PRACTICES PER L’INNOVAZIONE SI AGGIUDICA IL PREMIO TIM
Update 2019: Rebranding - MyTI Sizer diventa Declaro e afferma