Liferay + Openbravo

Realizzazione di un sistema per la tracciatura e l'anticontraffazione sui processi di distribuzione e vendita del prodotto AdBlue by BASF.

AdBlue è un agente riducente emissioni NOx per motori diesel.

Attori diversi, un solo portale

Abbiamo scelto Liferay perché gestisce in maniera nativa pagine del portale appartenenti a gruppi di utenze diverse.

Gli utenti attivi sul portale saranno tutti gli attori in gioco nella gestione dell'adBlue:

  • Resnova
  • Distributori
  • Trasportatori
  • Clienti finali

Il processo di distribuzione e vendita è tracciato completamente sul portale in maniera da mappare ogni fase del processo fisico di distribuzione, infustamento e vendita.

Al momento della vendita il sistema genera in automatico una bolla di vendita compilata con i dati del cliente e del venditore e invia una mail o un fax al cliente con il certificato di qualità emesso da BASF per il lotto di prodotto che il cliente ha acquistato.

Il cliente ha inoltre la possibilità di verificare on line la qualità e l'autenticità del prodotto acquistato inserendo il numero seriale del sigillo o dell'etichetta posti sul contenitore del prodotto.

Un Back-end Flessibile

Come back-end abbiamo scelto OpenBravo per la sua interfaccia webservice (REST).
La disponibilità di un vero e proprio ERP ci ha permesso di gestire i vari processi in maniera precisa utilizzando magazzini, business unit, documenti interni, trasferimenti di magazzino e tutti gli altri elementi tipici di un gestionale evoluto. 
Grazie alla flessibilità dell'architettura scelta è stato possibile migliorare il processo in corso d'opera ad un costo marginale.

BASF

Comment